INfo per la nuova normativa relativa alle MNP
Rabona ti informa che, con riferimento alla delibera AGCOM n. 86/21/CIR, a partire dal 7 novembre 2022 cambieranno le regole relative al processo di portabilità del numero mobile (MNP).
Il nuovo processo rafforza i controlli effettuati nelle procedure di portabilità del numero e/o di sostituzione della SIM per tutelare i clienti dal possibile furto del loro numero mobile.
Il nuovo processo rafforza i controlli effettuati nelle procedure di portabilità del numero e/o di sostituzione della SIM per tutelare i clienti dal possibile furto del loro numero mobile.
Le principali modifiche al processo di portabilità del numero
Chi può effettuare la richiesta di portabilità di un numero?
La portabilità potrà essere richiesta ed approvata solo dall’intestatario della SIM con il vecchio gestore.
Devo avere con me la SIM quando effettuo la richiesta?
Dovrai avere la SIM attiva e funzionante inserita in un telefono abilitato alla ricezione degli SMS. Al fine di procedere con la richiesta di portabilità del numero, Rabona ti invierà un SMS con un codice di validazione che dovrai inserire durante l'ordine della nuova SIM, come stabilito dalla delibera 86/21/CIR.
Posso richiedere la portabilità di una SIM non funzionante, smarita o rubata?
In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento sarà necessario sostituire la SIM presso il proprio operatore. In tali circostanze, la richiesta di portabilità può essere effettuata solo dopo aver sostituito la SIM e, pertanto, disponendo di una SIM funzionante.
Quali documenti sono necessari per la richiesta di portabilità?
Per effettuare la richiesta di portabilità del tuo numero in Rabona è obbligatorio allegare la copia del codice fiscale, del documento di riconoscimento o passaporto in corso di validità e la foto della SIM del tuo operatore con il codice ICCID visibile e per intero (non saranno accolte richieste con seriali letti tramite APP di terze parti).
In caso di SIM tagliata non sarà possibile procedere con la richiesta e sarà necessario sostituirla presso il proprio operatore.
In caso di SIM tagliata non sarà possibile procedere con la richiesta e sarà necessario sostituirla presso il proprio operatore.
Posso presentare una delega?
Non puoi presentare una delega. La richiesta può essere effettuata esclusivamente dal titolare della SIM oppure dovrai fare cambiare l'intestazione seguendo le informative dell'operatorie di provenienza.
Informativa continua
Come previsto dalla delibera AGCOM n. 86/21/CIR il cliente sarà informato con un SMS informativo sullo stato della richiesta della portabilità del numero.
Analoghe modalità di verifica preventiva verranno adottate anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di cambio intestatario, per accertare che tali richieste siano condivise da chi sta utilizzando il numero interessato. In caso di SIM rubata o smarrita la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti.